Le caldaie installate a regola d’arte e mantenute correttamente funzionano meglio, consumano meno e vivono più a lungo. Oggi poi è ancora più vantaggioso acquistare una caldaia ad alta efficienza, grazie alle detrazioni fino al 65%. Questi e molti altri sono i benefici dell’efficientamento energetico. Per godere dei vantaggi di un impianto sostenibile a tutto tondo, occorre seguire delle semplici regole sull’installazione della caldaia.
Installazione e manutenzione sono le due attività da cui dipende l’efficienza e la durata di una caldaia, così come di qualunque altro impianto. Una caldaia installata correttamente, che rispetta tutte le normative e su cui viene fatta l’adeguata manutenzione, sarà più efficiente, con performance migliori, consumi più bassi e una vita più lunga.
I tecnici caldaisti sono figure professionali competenti in grado di fare le valutazioni necessarie al momento del sopralluogo e dell’installazione. Il loro lavoro è prendere le decisioni migliori per ottimizzare la resa di un impianto di riscaldamento a seconda dell’abitazione o dello spazio in cui dev’essere installato.
Anche se in molti pensano di poter provvedere in autonomia all’installazione del proprio impianto termico (magari per risparmiare sui costi dell’installazione), solo un tecnico qualificato può effettuare l’installazione di una caldaia. Lo sancisce la legge 37/08, che individua in capo al tecnico caldaista anche la responsabilità di verificare la corretta combustione e il rendimento finale del dispositivo installato. Questo significa che il tecnico è a tutti gli effetti responsabile dell’installazione delle caldaie, e per questo vi presterà particolare attenzione.
Il professionista incaricato di installare una caldaia deve registrare i risultati della ricognizione nel Rapporto di Efficienza Energetica, e ne consegnerà una copia al proprietario di casa, e un’altra copia alla Pubblica Amministrazione per le dovute verifiche. Airen è in grado di guidare i suoi clienti in questo processo, fornendo personale altamente qualificato e con grande esperienza, sollevando così l’utente finale da ogni adempimento e da ogni preoccupazione burocratica o tecnica.
Il sistema di riscaldamento efficiente ed ecologico che permette di riscaldare l’acqua all’interno delle abitazioni civili e dei siti industriali
Tutti noi stiamo attraversando un periodo di incertezze, rincari, preoccupazioni in campo ambientale ed economico, ma c’è un modo per far fronte – allo stesso tempo – alle tante spese e alle urgenze ambientali che ci presentano il conto. Essere più sostenibili è possibile, cambiando caldaia e sistema di riscaldamento. Sostituire la vostra vecchia caldaia con un modello nuovo, più efficiente e all’avanguardia, è la strategia migliore per frenare i consumi e ridurre le spese.
Ormai le caldaie tradizionali sono fuori produzione e non più a norma, per cui l’installazione di un impianto ad alta efficienza energetica è l’unica via percorribile. Un esempio sono le caldaie a condensazione, più performanti e a norma. Le caldaie di nuova generazione vi faranno risparmiare sulle spese del riscaldamento, poiché sono impianti più sostenibili sia nei consumi che nelle emissioni.
Sostituire le vecchie caldaie tradizionali, ormai fuori produzione, con impianti più efficienti e con performance migliori, è la scelta più “naturale” e conveniente. Questi nuovi modelli di caldaie (come le caldaie a condensazione) sono impianti di ultima generazione, tecnologicamente all’avanguardia, ed esistono tanti modelli tra cui scegliere. I prezzi di questi impianti possono variare dagli 800 euro ai 3.000 euro.
Ma oltre al costo dell’apparecchio in sé, quanto costa l’installazione di una nuova caldaia ad alta efficienza? Un tecnico caldaista specializzato ha delle tariffe che possono variare dai 150 euro ai 350 euro per installare una caldaia.
Di seguito vediamo i costi indicativi per i singoli interventi:
Le detrazioni fiscali ancora in vigore sull’acquisto e installazione di nuove caldaie in classe energetica A vi consentono di passare ad un impianto di riscaldamento più efficiente e sostenibile pagando meno della metà del costo iniziale – il resto lo recuperate comodamente in 10 anni!
Airen vi fornisce il supporto necessario per la corretta gestione delle pratiche per la richiesta delle detrazioni fiscali: nel caso di installazione di una nuova caldaia a condensazione, potete accedere alle detrazioni fiscali del 50 o 65% sul prezzo della nuova caldaia, che vi saranno rimborsate in 10 anni. Come usufruire di questo sconto?
La scelta della caldaia più adatta dipende da diversi fattori tra cui:
L’installatore effettua un’attenta valutazione in base alla tipologia abitativa e in base alle esigenze domestiche del proprietario di casa.
Airen accompagna l’utente anche in questa fase successiva grazie al servizio di installazione chiavi in mano, avviene la sostituzione con una nuova caldaia e lo smaltimento del vecchio dispositivo.
In generale, le caldaie ad alta efficienza di ultima generazione sono uno dei sistemi meno inquinanti e più economici (in termini di costi di gestione e rendimento) attualmente in commercio. Per questo il Ministero dello Sviluppo Economico incentiva fortemente l’installazione di caldaie nuove in fase di costruzione di nuovi alloggi o di sostituzione di impianti più vecchi. Ancora per il 2023 lo Stato ha deciso di incentivarne l’acquisto, attraverso i “bonus caldaia” che riducono i costi per famiglie e aziende.
Le detrazioni in vigore sono le seguenti:
Se si richiede la detrazione, lo Stato rimborsa il 50 o il 65% del prezzo della caldaia in 10 anni. Per accedere a questi incentivi, è necessario che l’installazione della caldaia nuova sia certificata ed eseguita da professionisti esperti, che possano produrre la documentazione corretta ed effettuare il collaudo operativo del sistema.